Cos'è
L’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo del settore agricolo, agroalimentare e della gestione del territorio. Il Perito in Agraria, agroalimentare e agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e gestione delle attività di produzione, trasformazione e valorizzazione del settore agrario e dedica particolare attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dall’ambiente. Interviene, inoltre, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali, idrogeologici e paesaggistici.
In particolare il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria avrà competenze nell’implementazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche di settore più avanzate. Controllerà la qualità delle produzioni sotto il profilo biologico, fisico-chimico, igienico ed organolettico e interverrà nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati. Saprà cogliere le condizioni di disagio ambientale e progetterà interventi a protezione delle zone di rischio. Saprà collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari, agroalimentari ed agroindustriali.
Tra i vari progetti visita il nostro ORTO BOTANICO.
A cosa serve
L’istituto tecnico con indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria serve a prepararti nell’ambito della produzione di prodotti agricoli e agroalimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente. Il corso offre competenze specifiche:
- nell’organizzazione e nella gestione delle attività agricole e zootecniche con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente
- nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli
- nell’utilizzo delle biotecnologie applicate ai settori agricoli e zootecnici
SCELTE UNIVERSITARIE POSSIBILI:
Tutte, in particolare: Scienze Agrarie e Forestali, Scienze delle produzioni animali, Medicina Veterinaria, Scienze Alimentari, Scienza della Nutrizione, Geologia, Scienze Ambientali, Biologia, Biotecnologie e tutti i percorsi scientifici.
SCELTE NON UNIVERSITARIE
- Scuola di specializzazione nel settore lattiero-caseario
- Scuola di specializzazione nel settore vitivinicolo
- Corsi di specializzazione regionali
- ITS Academy (biennio di specializzazione post diploma)
INGRESSO IMMEDIATO NEL MONDO DEL LAVORO
- Industrie trasformatrici dei prodotti agricoli (casearie, olearie, vitivinicole, brassicole, molitorie, cosmetiche, fitofarmaceutiche... )
- Imprenditore Professionale (IAP) e Consulente Agricolo.
- Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’arma dei Carabinieri, Polizia scientifica, N.A.T. (Nuclei Ambiente Territorio)
- Iscrizione all’albo professionale dei Periti Agrari e degli Agrotecnici previo superamento dell’esame di stato abilitante
- Libera professione in qualità di perito agrario e stimatore (divisione di fondi rustici, stime di danni, rilievo e progettazione aziendale)
- Tecnico florovivaista
- Tecnico Ispettore in Agricoltura Biologica
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Giuseppe Garibaldi, 63 - Urbania PU
- CAP
61049
- Orari
Tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle 12.00
Contatti
- Telefono: 0722-319898
- Email: PSIS00700A@istruzione.it