Questo spazio è dedicato agli studenti delle classi 4^ e 5^ perchè siano in grado di “identificare le proprie capacità, competenze e interessi” e “prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione”  attraverso le attività proposte dall’Istituto e dai soggetti che si occupano di formazione universitaria, post-diploma e mercato del lavoro.

UNIVERSITA’

Scuola Superiore Mediatori Linguistici Rimini

www.ssml.fusp.it

Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Università Ca' Foscari Venezia

www.unive.it/orientamento

facebook.com/cafoscariorienta

instagram.com/cafoscariorienta

UNIVERSITA'' di PISA

SCUOLA NORMALE SUPERIORE
UNIVERSITA' degli STUDI di TERAMO

POLITECNICO di MILANO
Desideriamo segnalare l’evento MEETmeTONIGHT il 27 e 28 novembre, l’appuntamento annuale legato alla Notte Europea dei Ricercatori con lezioni, laboratori, dimostrazioni scientifiche, visite virtuali, talk divulgativi, spettacoli, webinar per diffondere la cultura scientifica tra grandi e piccoli.

Alma Mater Studiorum

Universita' di Bologna

www.itsmarche.it

ACCADEMIA dello SPORT Pesaro

LAVORO

Servizi Pubblici per l’Impiego

Sono strutture che hanno sostituito i vecchi Uffici di Collocamento ed hanno il compito di offrire i servizi necessari a favorire un efficace incontro tra la domanda e offerta di lavoro. I centri svolgono tutte le funzioni amministrative previste dalla legge e promuovono interventi di politiche attive del lavoro. In particolare,  forniscono sostegno e orientamento alle persone che cercano un’occupazione, o desiderano cambiarla, e alle imprese che ricercano personale. Le funzioni principali sono: accoglienza e informazione orientativa, gestione delle procedure amministrative (ad es.: il riconoscimento dello stato di disoccupazione), orientamento e consulenza, incrocio domanda/offerta e sostegno alle fasce deboli.

Sedi ed orari: